PERIODICO DI INFORMAZIONE E CULTURA DELLA VAL D’ILLASI

Direttore Paola Tramarin – Editore Gruppo Master

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Illasi, Michele Taioli, soddisfatto per la conclusione di un prestigioso progetto.

Recentemente il Comune di Illasi ha concluso la realizzazione di un tratto di itinerario turistico (circa 12 km) sulla dorsale Est del territorio Comunale, immerso nel verde di Olivi e Viti.
Il progetto, inserito in un più ampio contesto, è stato realizzato con Finanziamenti Europei per lo sviluppo del turismo sostenibile e ha visto coinvolti i comuni aderenti al GAL Baldo-Lessinia dell’Est Veronese.
Il percorso è denominato “Vecia via della Lana”, è lungo circa 40 km e ha l’obbiettivo di promuovere il territorio della zona Est della Provincia, per far conoscere le bellezze che si susseguono da Soave, Cazzano di Tramigna, Illasi, Tregnago, Badia Calavena fino a Selva di Progno.

Il progetto ha interessato la sistemazione di strade già esistenti, messe in sicurezza e rese carrabili con cartellonistica adeguata, pronte per essere percorse dai turisti e da tutti gli appassionati che vorranno godere delle bellezze della Val d’Illasi
Questo è l’inizio di un percorso di sviluppo e sinergia da parte delle Amministrazioni e delle attività produttive del territorio, per recepire una fascia di turismo lento e di esperienza che possa godere delle bellezze storiche (ville, chiese, pievi), naturalistiche (paesaggi integri, coltivazioni di viti e frutteti, olivi, boschi) enogastronomiche e ricettive, e tramutarle in opportunità per le Comunità.
Siamo molto fieri del lavoro eseguito e siamo convinti che solo con progettualità e visione, si possa dare futuro a zone della Provincia meno conosciute, ma che regalano sorprese inaspettate a chi le viene a visitare. Ass.re Lavori Pubblici Taioli Michele (Comune di Illasi)