PERIODICO DI INFORMAZIONE E CULTURA DELL’EST VERONESE

Direttore Paola Tramarin – Editore Gruppo Master

Abbiamo raggiunto telefonicamente il Sindaco di San Martino, Franco De Santi, per fare, insieme a lui, il punto della situazione per quanto riguarda gli aiuti economici ai cittadini.
“ Per prima cosa, per ripartire gli 82.884,65 euro assegnati dal Governo, in seguito ad un lavoro congiunto dell’amministrazione Comunale con ISAC, abbiamo delineato i criteri per l’individuazione dei nuclei familiari economicamente più colpiti dall’emergenza Covid-19 a cui destinare i fondi per soddisfare le necessità essenziali ed urgenti. Abbiamo predisposto accordi con i supermercati del territorio per l’acquisto delle Gift Card da consegnare ai cittadini in difficoltà e l’organizzazione della consegna a domicilio di generi alimentari per le persone che non possono uscire di casa sarà invece gestita in accordo con l’Associazione “Ci siamo noi” che già in queste settimane si è adoperata nel servizio di consegna della spesa.” ci dice il Sindaco De Santi “Si tratta di buoni spesa, che riguardano esclusivamente l’acquisto di beni primari per le famiglie che ne fanno domanda compilando una dichiarazione sostitutiva da inviare al comune. Come avevamo già accennato in una precedente intervista, abbiamo ultimato l’iter burocratico per ottenere l’apertura di un conto corrente dedicato denominato “Emergenza Covid 19, solidarietà per San Martino B.A.” per raccogliere le donazioni di aziende e cittadini, che verranno destinate alla popolazione con le stesse modalità e criteri dei fondi per la solidarietà alimentare. Devo ammettere che la risposta di aziende e di privati cittadini, che abbiamo contattato o che ci hanno contattato, è stata pronta e concreta e questo ci dà modo di istituire un ulteriore fondo per i cittadini di San Martino che non prevede esclusivamente l’acquisto di beni di prima necessità, ma che vuole fornire anche aiuti per la soluzione di problemi impellenti, di salute, per esempio, o per il pagamento di utenze o altro. E’ un’iniziativa che, secondo noi, va oltre il momento attuale perché il nostro intento è quello di pensare anche a “domani”, quando si sentiranno ancora di più gli effetti di questa tragica pandemia. Non vogliamo che il nostro Comune si trovi impreparato ad affrontare un difficile futuro molto prossimo e ci stiamo muovendo anche verso altre scelte amministrative per agevolare i nostri cittadini. Stiamo anche istituendo un numero verde al quale i cittadini possono rivolgersi per avere risposte alle molteplici domande e quesiti riferiti al Covid19.”
Ringraziamo Franco De Santi per la sua disponibilità, nonostante i momenti che tutti stiamo vivendo.

Vi forniamo i recapiti utili per accedere al fondo di solidarietà e le specifiche del conto corrente sul quale poter effettuare una donazione.

Per accedere al fondo di solidarietà alimentare, sarà necessario compilare l’apposita dichiarazione sostitutiva e inviarla ad uno dei seguenti indirizzi mail: fbrunelli@comunesanmartinobuonalbergo.it, lbragantini@comunesanmartinobuonalbergo.it, zampieri@comunesanmartinobuonalbergo.it. Come previsto dall’Ordinanza gli importi dei buoni saranno di 150 euro per 2 mesi per una famiglia fino a tre componenti e di 350 euro al mese per 2 mesi per le famiglie con più di tre componenti. Il modulo dovrà essere compilato e inviato in accompagnamento a copia del documento d’identità ai servizi sociali ed è disponibile sul sito del comune di San Martino Buon Albergo. Per informazioni e per ricevere assistenza nella compilazione è possibile chiamare il numero: 045 8874225.

È possibile effettuare una donazione sul conto “Emergenza Covid 19” al seguente IBAN:
IT86 Z030 6912 1171 0000 0301 067 (Banca Intesa San Paolo).