PERIODICO DI INFORMAZIONE E CULTURA DELL’EST VERONESE

Direttore Paola Tramarin – Editore Gruppo Master

Questo è il motto degli assessori all’ecologia di quattro comuni dell’Est Veronese (Illasi, Lavagno, Caldiero e Colognola ai Colli) che hanno deciso di programmare insieme iniziative a tutela dell’ambiente e promuovere la sostenibilità.

Abbiamo appreso che gli assessori Carlo Bissoli, del Comune di Lavagno, Michele Taioli, del Comune di Illasi, Francesco Fasoli, del Comune di Caldiero ed Enrico Martelletto, del Comune di Colognola ai Colli hanno deciso di riunire le proprie competenze e le proprie risorse mettendo in atto un programma unico per la sensibilizzazione dei cittadini verso l’ottimizzazione della raccolta differenziata. Abbiamo raggiunto i quattro protagonisti di questa iniziativa che, ne siamo certi, accoglierà il favore delle migliaia di cittadini attenti alla tutela dell’ambiente in cui vivono.

“Ci siamo conosciuti nelle varie attività sul territorio, dalle riunioni del consiglio di Bacino Vr Nord, attraverso le azioni “plastic free” o nella ricerca di soluzioni innovative nelle fiere dedicate all’ambiente” dichiara Carlo Bissoli, Assessore all’Ecologia del Comune di Lavagno “Da qui è nata la nostra amicizia che ci ha portato a collaborare, visto che i nostri 4 territori sono limitrofi e sarebbe bello riuscire a portare avanti delle politiche ambientali comuni. Siamo ancora all’inizio ma siamo confidenti di poter fare delle belle cose per la nostra zona. Intanto siamo partiti dal tema rifiuti, l’obiettivo è sensibilizzare i nostri cittadini in un riciclo più preciso che comporti una riduzione del secco (la frazione di rifiuto che va in discarica) e nel contempo possa far diminuire la quantità generale di rifiuti prodotti cercando di mirare a degli acquisti più etici per l’ambiente, per esempio evitando le confezioni in plastica. Secondo tema trattato è quello dei mozziconi, nel prossimo periodo a Lavagno monteremo dei raccoglitori stradali appositi per i mozziconi e collaborando con gli altri comuni cercheremo delle soluzioni per il riciclo di questi prodotti.”

Anche Michele Taioli, Assessore all’Ecologia del Comune di Illasi conferma la “bontà” di questa unione di intenti: “Possiamo affermare che noi quattro ci troviamo bene perché condividiamo le stesse idee per il nostro territorio e stiamo cercando di fare gruppo anche per future iniziative sull’ambiente . Sono fermamente convinto che, al di la’ delle fedi politiche di ognuno di noi, solo insieme si possano trattare alcuni temi delicati e cercare le giuste soluzioni. L’ importante è l’obiettivo finale, che è quello di portare benessere e servizi ai cittadini. Per il momento siamo noi quattro, ma credo di interpretare anche il pensiero dei miei colleghi, affermando che siamo aperti e disponibili anche agli altri amministratori che volessero aggiungersi.”

Francesco Fasoli, Assessore all’Ecologia del Comune di Caldiero conferma quanto già detto: “Sono amministratore comunale da 5 anni, anni che mi sono serviti per convincermi che, riguardo certe tematiche, i confini territoriali non fanno la differenza. Mentre per realizzare un’opera pubblica specifica ogni comune deve prendere decisioni autonome, per le situazioni che, come in questo caso, riguardano la tutela dell’ambiente, e nello specifico la raccolta differenziata, i confini non esistono più, è necessario fare fronte comune, e noi lo stiamo facendo. Siamo tutti consapevoli che, se non interveniamo tutti a tutela dell’ambiente, il nostro pianeta andrà inesorabilmente verso l’autodistruzione ed è per questo che tutti noi dobbiamo dare il nostro apporto: noi amministratori con iniziative specifiche e tutti i cittadini, seguendo le regole base della raccolta differenziata, per esempio, segnalando alle istituzioni le situazioni di disagio, diventando tutti, quindi, delle sentinelle che vigilano sul territorio in cui vivono. Mi permetta di ringraziare gli altri tre colleghi per il messaggio di unione che, insieme, riusciamo a trasmettere.”

Ed infine il neo eletto (da ottobre scorso) Assessore all’Ecologia del Comune di Colognola ai Colli, Enrico Martelletto ci spiega: “L’idea di riunirci è nata dalla presa di coscienza che il tema dell’ecologia va oltre i confini comunali. Facendo tutti parte del Consorzio “Bacino Vr Nord” ogni comune è uno dei tanti, ma siamo concordi nell’affermare che unire le nostre forze abbia un peso diverso, maggiore. Il piano comune a cui stiamo pensando è quello di migliorare innanzitutto la raccolta differenziata, concentrandoci in particolare modo alla raccolta del secco, che risulta essere la più problematica e la più costosa (dobbiamo conferire il tutto a Legnago). Pensare ad una comunicazione comune ci permette di prendere decisioni importanti, a volte impopolari, ma condivise. Io sono stato il referente dell’associazione “Plastic Free” per il Comune di Verona e poi, durante il lockdown, quando era impossibile spostarci, ho “deviato” questa iniziativa nel mio comune e nei comuni limitrofi, firmando i protocolli di intesa con coloro che adesso fanno parte di questo gruppo nato da poco ma già consolidato. Da questo momento è nato questo “team” di amministratori volti ad importanti obiettivi comuni”

Ringraziamo gli amministratori in questione perché hanno risposto prontamente e con entusiasmo a questa nostra intervista, ma li ringraziamo, soprattutto, per l’esempio di condivisione, unione e conoscenza che, grazie a loro, abbiamo potuto comunicare alla gente. Ognuno di noi ne sente il bisogno, in momenti come questi!

Nella foto (da sx): gli assessori Martelletto, Taioli, Fasoli e Bissoli.

Paola Tramarin