“ESERCITO noi ci siamo sempre”: questa frase accoglie tutti coloro che si recano all’hub vaccinale alla caserma Duca di Montorio, a testimonianza che, quando se ne presenta la necessità, i nostri soldati e soldatesse dell’Esercito Italiano dedicano la loro esperienza e il loro spirito organizzativo per aiutare la popolazione.
In occasione della visita dell’onorevole Ciro Maschio e del Vice Presidente della Provincia David Di Michele, abbiamo avuto l’onore di visitare proprio il Centro Vaccinale alla Caserma Duca di Montorio per documentare ai nostri lettori il grado di organizzazione di uno degli hub presenti a Verona e provincia, postazione gestita dall’Ulss9 insieme alla Croce Verde, con il supporto di una cinquantina di militari dell’Esercito formati per la campagna vaccinale e numerosi volontari delle associazioni scaligere. Il Colonnello Christian Ingala comandante dell’85° Reggimento Addestramento Volontari, il Tenente Colonnello Danny Cardone, capo ufficio Addestramento e Sicurezza nonché coordinatore unico dell’Hub, il Presidente della Croce Verde Avv. Michele Romano hanno fatto da guida all’interno di questa struttura che ha riscontrato il favore di tutti gli utenti che l’hanno frequentata. “La nostra realtà consta di una componente operativa ed una prettamente scolastica” spiega il Comandante Ingala “ e pensiamo che questo centro vaccinale debba essere un momento di formazione per chi deve uscire dal Reggimento Addestramento Volontari come soldato e cittadino. E’ un’occasione formativa, un’opportunità di condivisione con la gente esterna alla caserma.” Ed il Tenente Colonnello Cardone aggiunge “Come coordinatore unico dell’Hub è una grande soddisfazione sapere di poter preservare la salute dei cittadini grazie alla somministrazione di vaccini che viene eseguita proprio qui, alla Caserma Duca. Ci tengo molto a comunicare che noi dell’esercito ci siamo sempre, ci siamo sempre stati e sempre ci saremo per la città di Verona e per la nazione intera”. In questo centro vaccinale possono essere eseguiti fino a 800/1000 vaccini in un giorno, anche se dall’inizio di Aprile ad oggi non si è operato a pieno regime ( il motivo è l’invio delle dosi di vaccino), ma si possono contare circa 650 inoculazioni al giorno. Il luogo in cui si trova l’hub è senza dubbio strategico dal punto di vista viabilistico, offre un ampio parcheggio per gli utenti ed il percorso interno è semplice da seguire: dopo il primo momento in cui viene compilata l’anamnesi dell’ospite, si passa all’accettazione e, quindi, ci si reca in una delle 6 postazioni adibite alla somministrazione del vaccino . L’attesa prevista, di 15 minuti, dopo il vaccino avviene in una sala dove sono presenti personale medico e soccorritori volontari della Croce Verde.
Il Vice Presidente della Provincia, David Di Michele, conclude questa visita con una serie di dovuti ringraziamenti: “ Ringrazio il Col. Christian Ingala, Comandante dell’85 Reggimento Addestramento Volontari ” Verona” e tutti i suoi graduati che, in sinergia con la Croce Verde, stanno portando avanti questo Centro Vaccinale ad un livello altissimo di efficienza e professionalità.”.
Nella foto di copertina, da sx: Il Ten. Col. Danny Cardone, il Vice Presidente della Provincia David Di Michele, Il Comandante Col. Christian Ingala, l’Onorevole Ciro Maschio, il Presidente della Croce Verde Avv. Michele Romano.