PERIODICO DI INFORMAZIONE E CULTURA DELL’EST VERONESE

Direttore Paola Tramarin – Editore Gruppo Master

Al primo consiglio comunale la maggioranza si spacca: i consiglieri Khamlichi e Pasetto formano il gruppo “Forza Italia Lavagno”

Primo consiglio comunale, oggi, e primo colpo di scena: iniziano infatti già al primo appuntamento pubblico, con un consiglio convocato proprio il giorno del santo Patrono. Alla lettura dei componenti della giunta, delle deleghe agli assessori e soprattutto dei componenti del gruppo consiliare di Lavagno Rinasce – la coalizione civica con i tre partiti del centro-destra –  si scopre che il neo eletto sindaco Matteo Vanzan ha escluso i due componenti di Forza Italia, Nicola Pasetto e Miriam Khamlichi i quali, per questo motivo, hanno dato vita ad un gruppo autonomo, chiamato “Forza Italia Lavagno”. A prendere la parola è stato uno dei due consiglieri, Nicola Pasetto, a riferire ai presenti le motivazioni secondo le quali non si ravvisano i presupposti per fare parte della maggioranza del gruppo “Lavagno Rinasce”. Vi riportiamo il testo integrale del comunicato regolarmente verbalizzato dal segretario comunale:

“Signor Sindaco, Signori Consiglieri

in questa seduta, che vede definite le cariche istituzionali ed i primi adempimenti formali, formuliamo a tutti i componenti del Consiglio Comunale gli auguri per un proficuo lavoro per il bene del Comune di Lavagno. Da oggi ci troviamo, ognuno per la parte che gli compete, a svolgere un ruolo importante per i nostri concittadini.

Abbiamo appreso di due fatti gravi, sia a livello politico sia a livello amministrativo:

  1. è stato inspiegabilmente costituito il Gruppo Consiliare “Lavagno Rinasce”,
  2. sono stati nominati gli Assessori che compongono la Giunta Comunale, dalla quale ancora una volta sono stati esclusi i due Consiglieri di Forza Italia Pasetto Nicola e Miriam Khamlichi.

La nostra “colpa” (se colpa si può chiamare), mia e di Miriam, è di aver mantenuto la barra dritta e la testa alta a fronte di continue ingerenze da parte di un gruppo non interessato a rispettare un chiaro accordo pre – elettorale stabilito. In questi 20 giorni abbiamo inoltre riscontrato totale chiusura da parte del neoeletto Sindaco nei confronti del nostro partito, escludendolo – nonostante l’accordo citato prima – da qualsiasi possibilità di lavorare all’interno della nuova Giunta.

Una giunta palesemente “sbilanciata” che, oltre a non rappresentare tutte le forze che hanno contribuito a far vincere la coalizione “Lavagno Rinasce”, risulta priva di competenze specifiche e di un’esperienza amministrativa che la nostra parte politica poteva sicuramente garantire.

Tra perdere la carega e perdere la dignità, abbiamo preferito la prima.

Oggi viene così costituito il nuovo gruppo consigliare denominato “Forza Italia Lavagno, il quale agirà in piena autonomia, con l’unico obiettivo di realizzare il programma amministrativo per il bene di Lavagno e dei suoi cittadini.

E’ doveroso sottolineare che i 298 voti di preferenza raccolti dai due candidati di Forza Italia sono risultati determinanti ai fini dell’elezione del Signor Matteo Vanzan alla carica di Sindaco. Vogliamo esprimere un ringraziamento a tutte le Cittadine e i Cittadini che, con il loro voto, ci hanno permesso di rappresentarli in questa assemblea, state certi che è un fatto che ci onora e contemporaneamente ci carica di un grande senso di responsabilità.

Chiediamo che il presente documento, sia allegato agli atti della presente delibera di Consiglio Comunale.

I consiglieri del gruppo “Forza Italia Lavagno” Nicola Pasetto, Miriam Khamlichi