Sabato 2 marzo, presso la Stuzzicheria Corte Santi a San Briccio di Lavagno, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della Lista Civica “Lavagno Rinasce- Vanzan Sindaco” in cui sono stati sottolineati i caratteri della prossima campagna elettorale: la formazione di una lista civica, appunto; l’appoggio ufficiale dei tre partiti di centro destra, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia; la candidatura a Sindaco del dott. Matteo Vanzan. Erano presenti all’incontro: per Fratelli d’Italia l’on. e coordinatore provinciale, Ciro Maschio, il vice presidente della Provincia e coordinatore di Fratelli d’Italia David Di Michele; per Forza Italia l’on. Flavio Tosi e Cordinatore Regionale, Claudio Melotti, sindaco di Boscochiesanuova e coordinatore Provinciale, il coordinatore territoriale per Lavagno Nicola Pasetto; per la Lega Paolo Borchia, deputato al Parlamento Europeo e Segretario Provinciale della Lega, la Consigliera Regionale Alessandra Sponda, la consigliera provinciale Federica Losi, il responsabile per la Lessinia Fabio Montoli.
“La lista capitanata da Vanzan è la prima tra i 48 comuni di Verona e provincia che andranno al voto ad ottenere in maniera convinta un’unione dei partiti di centro destra e civici” dichiara Claudio Melotti di Forza Italia “Ho ricevuto l’invito a partecipare da Nicola Pasetto, coordinatore a Lavagno e sono ben felice di poter sostenere la candidatura di Matteo Vanzan : fare il sindaco non è facile, lo so bene, le difficoltà non mancano ma sono certo che lo spirito espresso dal candidato sindaco e dalla sua lista sia vincente”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il segretario Provinciale della Lega, Paolo Borchia: “Oggi qui a Lavagno si dà il calcio d’inizio per un centro destra unito. Sono molto onorato di supportare la candidatura di Matteo Vanzan, un uomo con grandi esperienze nel mondo del volontariato, che vuole bene alla propria comunità. Il simbolo esprime, con la parola “rinasce” lo scopo di fare meglio di chi ha amministrato finora: noi come Lega ci siamo ed esprimiamo il nostro supporto a Matteo Vanzan”.
“La scelta della location in cui tenere questa conferenza, in una frazione caratterizzata soprattutto dall’attività rurale, acquista un significato simbolico importante” dichiara l’on. Ciro Maschio di Fratelli d’Italia “Questa lista è la prova che dagli errori si può sempre imparare: 5 anni fa il centro destra frammentato ha permesso la vittoria della lista dell’attuale Sindaco, ora gli amministratori locali hanno dimostrato di essere in grado di recuperare e cementare rapporti personali e politici. La squadra ed il candidato Matteo Vanzan sarà in grado di risvegliare Lavagno dal sonno amministrativo di questi ultimi anni”.
“ Conosco Matteo da 20 anni, da quando ero Assessore regionale alla Sanità ed ha sempre dimostrato di avere a cuore le persone, la comunità” dichiara l’on. Flavio Tosi di Forza Italia “Questo è un Comune che vanta una posizione strategica ed ora deve sfruttare le proprie potenzialità. Il vantaggio di avere un centro destra unito permetterà a Lavagno di poter dialogare con la maggioranza che gestisce la Provincia, la Regione e il Governo, per cui ci sono, a mio avviso, tutte le migliori premesse. Auguro a Matteo , che conosco e stimo, di poter arrivare al traguardo.”
“Sono molto grato a chi mi ha cercato e proposto la mia candidatura a Sindaco.” ha dichiarato Matteo Vanzan “ Ho riflettuto molto prima di decidere, mi sono confrontato con la mia famiglia ed alla fine ho deciso di seguire la mia indole che mi ha sempre spinto a dedicare il mio impegno all’ambito sociale ed al civile. Ho ereditato la passione per la politica da mio padre che molti in paese ricordano, ma anche da amici che ho incontrato soprattutto durante gli anni universitari. Quello che offro al Comune di Lavagno è, sostanzialmente, ciò che offro quotidianamente a chi incontro: c’è tanto bisogno di ascoltare ed io mi metto all’ascolto di chi si rivolge a me. Lo appuro ogni giorno nella mia farmacia che, oltre a dare sollievo alle strutture sanitarie, è diventato un punto di riferimento per la gente del posto. Faccio mio, quindi, il motto di Don Milani “I care”, “Mi sta a cuore” perché a me sta a cuore il bene del paese in cui sono nato, cresciuto, in cui sono nati i miei figli: questo è il mio impegno che cercherò di svolgere al meglio nei prossimi anni, se i miei concittadini lo riterranno opportuno”.
Moderatore e coordinatore della conferenza stampa è stato Fabio Tramarin.