PERIODICO DI INFORMAZIONE E CULTURA DELL’EST VERONESE

Direttore Paola Tramarin – Editore Gruppo Master

 Dal 15 novembre i cittadini sanmartinesi dovranno adattarsi a nuove modifiche riguardanti la raccolta del vetro e della carta. Quali sono le novità? 

Per la raccolta del vetro verranno posizionate sul territorio le apposite campane per il conferimento di bottiglie, bicchieri e vasetti tornando, quindi, alla stessa modalità vigente anni fa e poi abbandonata, con la rimozione della campane stesse su tutto il territorio. Sebbene il conferimento del vetro domestico potrà essere effettuato quotidianamente (entro le 22.00, si evince), molte sono le perplessità di buona parte degli abitanti che vedono, in questo cambiamento, un ritorno al passato. Credo tutti ricorderanno la situazione delle aree in cui erano posizionate le campane: uno strato importante di grasso ed unto tutto intorno (d’estate l’odore risultava particolarmente sgradevole), vetri rotti, pericolosi per persone ed animali, e bottiglie ai piedi delle campane in caso le stesse fossero piene o, semplicemente, per inciviltà di alcuni abitanti. 

Per quanto riguarda il conferimento porta a porta della carta non potranno più essere utilizzate le cassette in plastica e la carta dovrà essere depositata in borse di carta, cartoni a perdere o legata in pacchi. Anche questa novità ha scatenato i commenti di molte persone, soprattutto sui social. Le osservazioni riguardano soprattutto il fatto che, per la raccolta della carta, i cittadini dovranno munirsi di sacchetti di carta e scatoloni (che nei supermercati hanno un costo notevole!) senza contare che, in caso di piogge o umidità, la carta si scioglierebbe, rendendo più difficile la raccolta da parte degli operatori e creando situazioni di sporcizia sui marciapiedi antistanti le abitazioni. Ci è risultata particolarmente interessante un’osservazione di un abitante il quale ha espresso un timore condiviso da molti: a causa di queste nuove modifiche molti, sprovvisti di sacchetti e scatoloni di carta, torneranno a conferire il rifiuto cartaceo nell’indifferenziata, con un danno evidente riguardo il riciclo di questo prezioso rifiuto. 

La raccolta della carta sarà effettuata il mercoledì su tutto il territorio comunale. 

Sembrerebbe che la scelta di modificare la raccolta sia coerente  con il piano del Consiglio di Bacino Verona Nord, ente incaricato dalla Regione della gestione integrata dei rifiuti, e sia principalmente motivata da  una maggiore tutela della salute e della sicurezza degli operatori Serit, che si occupa della raccolta. Il calendario aggiornato per i mesi di novembre, dicembre e gennaio è disponibile anche sul sito web del Comune.