PERIODICO DI INFORMAZIONE E CULTURA DELL’EST VERONESE

Direttore Paola Tramarin – Editore Gruppo Master

Oggi, venerdì 12 febbraio alle ore 12 si è tenuta l’inaugurazione del piano terra del plesso scolastico Berto Barbarani. Il taglio del nastro si è tenuto alla presenza del Sindaco Franco De Santi, della dirigente scolastica Anna Paola Marconi, di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale ed alcuni alunni delle terze medie. “E’ stato un intervento molto complesso, ci dice il Sindaco De Santi, ed è il primo stralcio della ristrutturazione completa dell’edificio scolastico, che prevede i successivi interventi al primo piano e, a seguire, al secondo; opera, questa, inserita nel triennale delle opere pubbliche per l’annualità 2023 per la quale è già stato fatto lo studio di fattibilità” Ha poi preso la parola l’Assessore ai lavori pubblici, Davide Brusco, il quale ha spiegato, in modo più tecnico, che tipo di intervento è stato effettuato.

“ L’opera di ristrutturazione del piano terra dell’Istituto Berto Barbarani venne inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020, precisamente nell’elenco annuale 2018, con l’obiettivo di riqualificare l’edificio scolastico di Via Bentegodi. Purtroppo, a causa di alcune rimostranze da parte degli ordini professionali in merito alla procedura intrapresa, risultate poi infondate, ritardi nella stipula del contratto con la prima ditta vincitrice dell’appalto per l’esecuzione dell’opera, sostituita poi dalla seconda ditta in graduatoria, i tempi per la realizzazione dei lavori si sono dilatati. Inoltre, in corso d’opera si sono dovute apportare delle modifiche al progetto iniziale per adeguamenti alle misure anticovid. Un progetto con un iter travagliato che nei giorni scorsi ha visto l’ultimazione di un primo stralcio dei lavori.  L’opera è stata caratterizzata da lavori importanti che hanno previsto la demolizione e successiva ricostruzione delle pavimentazioni, delle pareti e degli impianti tecnologici, la sostituzione dei serramenti, oltre ad opere di consolidamento strutturale, per una spesa complessiva di € 600.000,00”.

“Da stasera dormirò più tranquilla, dichiara infine la dirigente scolastica dott.ssa Marconi, in quanto  le oltre 700 persone di questo plesso scolastico (studenti, personale docente e non docente) sono state messe in piena sicurezza (bastano pochi secondi per evacuare l’edificio). Abbiamo lavorato tutti insieme perché lo stile è stato quello del dialogo: tra istituzioni scolastiche e la parte politica si è instaurata una situazione aperta e franca per il bene della comunità. Vorrei anche ringraziare gli operatori che hanno lavorato nel cantiere che hanno prestato molta attenzione per non intralciare in alcun modo l’attività didattica.” Conclude il Sindaco: “ “In condivisione con la dirigente scolastica stiamo procedendo con lo studio di fattibilità tecnico economica per individuare l’area più adatta tra quelle che abbiamo a disposizione per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico in Borgo della Vittoria. Accanto a questo è in programma l’ampliamento della scuola primaria “Todaro” alle Case Nuove per cui si prevede la costruzione di un nuovo piano che andrà a coprire tutte le esigenze future in termini di spazi e servizi mensa. Considerando poi che la disponibilità di spazi del nido è in linea con la richiesta dell’utenza, che la materna Santa Lucia ha ancora aule disponibili e che alcune paritarie del territorio hanno ancora spazi da sfruttare, siamo certi che riusciremo a gestire il piano di crescita dell’utenza in rapporto a spazi e servizi”

Nelle foto: Il Sindaco De Santi durante il suo intervento. L’assessore Brusco espone i dettagli tecnici dell’intervento