Ci è pervenuto in redazione un comunicato stampa a nome dei due consiglieri di minoranza i quali hanno deciso di ritirare mozioni ed interpellanze a loro firma, contestando la decisione della maggioranza di tenere il Consiglio comunale del 28 maggio a porte chiuse.
Siamo – Ferrarini Claudio, Consigliere Comunale del Comune di San martino Buon Albergo, Capo Gruppo del gruppo politico di minoranza San Martino Domani; – Toffalini Umberto, Consigliere Comunale del Comune di San Martino Buon Albergo, Capo Gruppo del gruppo politico di minoranza SìAmo San Martino.
In data 13 maggio 2020 i Gruppi di minoranza del Comune di San Martino Buon Albergo hanno fatto richiesta, come previsto dal regolamento del Consiglio Comunale e dalla Statuto del Comune di San Martino Buon Albergo, di una convocazione straordinaria del Consiglio Comunale.
Trascriviamo i punti della richiesta “dato che per assolvere agli adempimenti istituzionali e permettere l’adozione degli atti necessari per il prosieguo dell’attività amministrativa il Decreto Legge 18 del 17 marzo 2020 all’interno del Titolo V, art. 73, comma 1, consente “fino alla cessazione dello stato di emergenza in atto, che i Consigli Comunali, delle province e delle città metropolitane, nonché le Giunte Comunali possano riunirsi in videoconferenza, ancorché quest’ultima modalità non risulti specificamente disciplinata negli statuti e/o nei relativi regolamenti interni sul funzionamento dei predetti organi” in quanto il Consiglio Comunale è l’unica vera sede ufficiale per la discussione democratica sulle misure da adottare per far fronte alle problematiche sociali elencate, alla ripresa dei centri estivi, delle scuole, mense e non meno importante la proposta di una Commissione con rappresentanti di ogni Gruppo Consiliare che si occupi solo di Cà Vecchia. Una commissione di approfondimento e valutazione…;
– quali siano stati i provvedimenti fin qui adottati della Giunta Comunale per la salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’anno corrente”;
A seguito della Convocazione del Consiglio Comunale (prot. n. 0009814 del 22.05.2020) che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio a porte chiuse i Consiglieri Comunali Toffalini Umberto e Ferrarini Claudio hanno ritirato le mozioni rispettivamente “Attribuzione della cittadinanza onoraria di San Martino Buon Albergo alla Senatrice a vita Liliana Segre” e “ Verità per Giulio Regeni” e delle interpellanze che dovevano essere trattate nella discussione del primo Consiglio Comunale dopo la sospensione, per emergenza COVID 19, del Consiglio Comunale del 27 febbraio 2019.
A San Martino Buon Albergo dopo 6 mesi dall’ultima convocazione (ultimo Consiglio svolto regolarmente è stato il 23 dicembre 2019) il Consiglio Comunale si farà ma a porte chiuse e senza streaming. I cittadini non avranno alcun modo di assistere al dibattito ed all’approvazione delle misure per fronteggiare la fase 2 di questa terribile pandemia. Critichiamo fortemente la mancanza di trasparenza e condivisione nei confronti dei cittadini: “la maggioranza si chiude nel palazzo”