PERIODICO DI INFORMAZIONE E CULTURA DELLA VAL D’ILLASI

Direttore Paola Tramarin – Editore Gruppo Master

Stasera Martedì 12 Maggio alle 20.30 è stato convocato un importante Consiglio Comunale a Tregnago.
Tra i 10 punti dell’ordine del giorno, i primi 3 riguardano le misure che l’amministrazione comunale intenderà intraprendere a sostegno delle attività economiche e produttive (commercianti, artigiani, imprese) costrette a chiusura dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Su richiesta di un privato cittadino ai gruppi consiliari di Tregnago, i tre capogruppo hanno presentato altrettante istanze volte soprattutto ad esonerare le imprese dalle imposte di competenza comunale:
Colombari (Civica Gialloblu) ha presentato una mozione il 20 Aprile scorso, la quale impegna Sindaco e Giunta ad adottare provvedimenti di esenzione e riduzione di T.A.R.I. (Tassa rifiuti), I.M.U. (Imposta municipale sugli immobili) e T.O.S.A.P (occupazione suolo pubblico – plateatici).
Mascellani (Lega) ha presentato un’interpellanza il 21 Aprile scorso, con la quale richiede, oltre all’esenzione di T.A.R.I., I.M.U. e T.O.S.A.P., anche altre misure a sostegno delle famiglie tregnaghesi quali la sospensione delle rette per l’asilo nido, il rimborso dei buoni mensa scolastica, il rimborso del trasporto scolastico, ecc.
Franchetto (Tregnago Partecipa) ha presentato un’interpellanza simile il 5 Maggio scorso, la quale non prevede l’esenzione dell’I.M.U. ma introduce la sospensione dell’I.C.P. (imposta comunale pubblicità), oltre che il sostegno a famiglie in difficoltà e l’apertura di cantieri per lavori pubblici. Le esenzioni sono previste solo per le imprese in regola con i versamenti dei tributi locali arretrati.

La seduta non si terrà, come di consueto, in Sala Consiliare bensì presso l’Auditorium Comunale.
Verra’ trasmessa in diretta facebook sul profilo personale del Sindaco Santellani Simone.