PERIODICO DI INFORMAZIONE E CULTURA DELL’EST VERONESE

Direttore Paola Tramarin – Editore Gruppo Master

Abbiamo ritenuto fosse utile pubblicare questo documento contenente i quesiti più frequenti posti dai Veneti riguardo l’ordinanza nr 40.

Ricordiamo che per quanto riguarda domande più specifiche riguardanti i comuni di San Martino B.A. e Lavagno sono a disposizione:

A San Martino B.A. numero verde 800990140

A Lavagno il numero Whatsapp (solo messaggi scritti) 3456775517

Logo azienda

Chiarimenti sui quesiti più frequenti relativi all’ordinanza n. 4016/4/20201)

Si possono fare lavori edili a completamento di lavori di installazione o riparazione di impianti tecnologici in abitazioni o aziende, al fine di rendere agibile lo spazio interessato dai lavori?

Sì, come attività funzionale ad assicurare la filiera autorizzata (impianti tecnologici). I lavori di muratura e imbiancatura sono necessari per consentire agli impianti tecnologici (es. idraulico) di assolvere alla funzione consentendo l’utilizzo dell’ambiente interessato. È necessario fare la comunicazione al Prefetto prevista dall’art. 2, comma 3, DPCM.2)9)

I tabaccai possono vendere prodotti di cartoleria tutti i giorni?

Si

Si può fare trasloco a seguito della vendita della casa di abitazione e della necessità del rilascio della stessa?

Sì, il proprietario e la famiglia si spostano per necessità ai è legittimato allo spostamento ai sensi dell’asia per ragioni di necessità abitative, sia per esigenze lavorative. La ditta di trasloco è autorizzata come attività economica.

Gli studi di consulenza autorizzati in base alla l. 264/91 possono lavorare?

Si la l. 264/91, pienamente vigente come riconosciuto anche dal parere Parere Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato 09 dicembre 2019 n. AS1639, seppure da disapplicare rispetto ai limiti quantitativi, prevede l’effettuazione di un esame di abilitazione professionale individuale e definisce reiteratamente l’attività come professionale.

Sono ammesse le manutenzioni ordinarie degli impianti di climatizzazione inverno/estate?

Sì, in quanto rientrano tra le attività del codice Ateco 43.2, che includono riparazioni e manutenzioni.

La comunicazione al prefetto è necessaria per le consegne a domicilio come svuotamento magazzini di esercizi commerciali e non produttivi?

No, la comunicazione riguarda i prodotti immagazzinati a seguito di ciclo di produzioni di beni e non di attività di mera vendita, che può essere effettuata con consegna senza comunicazione.

Il codice ateco 86.90.29 (altre attività paramediche indipendenti) ausiliare sanitario è incluso nel codice 86?

Sì, l’elenco del DPCM comprende tutte le attività con codice che comincia per i numeri indicati (es. 86 comprende tutti i numeri con 86 all’inizio; 43.2 non comprende i codici 43.11).

Possono effettuate le consegne e i montaggi di mobili già realizzati prima della sospensione dell’attività produttiva conseguente ai divieti imposti dai DPCM?

L’art. 2, comma 12, DPCM 10.4.2020 consente, previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino”. La norma, operante solo dal 14 aprile, deve ritenersi applicabile anche alla consegna con installazione di mobili già confezionati al momento della sospensione dell’attività produttiva.

È consentito l’uso della bicicletta per l’attività motoria?

Sì, in prossimità dell’abitazione, con obbligo di distanziamento e uso di mascherina e guanti o disinfettante.